Mangiada Biancoblù
!! CAUSA MALTEMPO LA MANGIADA BIANCOBLÙ È STATA RINVIATA A DOMENICA 14 LUGLIO !!
La Mangiada Biancoblù è la prima passeggiata enogastronomica dedicata all’Ambri Piotta. Una passeggiata adatta a tutti alla scoperta dell’Ambri e dei genuini sapori della Leventina, ma anche di qualche sfiziosa sorpresa. Ogni postazione presenterà un punto dove scoprire qualcosa sul passato, presente oppure futuro dell’HCAP. La manifestazione si svolgerà sull’arco di tutta una giornata, dalle 08:30 alle 18:30.
Il percorso
La passeggiata presenta un percorso di circa 10.5 km con 8 postazioni, senza grandi dislivelli e dalla difficoltà facile.
Dopo la partenza dalla Gottardo Arena, i partecipanti si dirigeranno verso Quinto, dove li aspetta la prima postazione nel parco giochi vicino alla chiesa. Da lì si scenderà lungo il sentiero verso Ambrì, passando sotto l’autostrada per dirigersi poi (attraverso l’Aerodromo) verso la seconda postazione che si trova alla partenza della funicolare Ritom.
Dal Ritom i partecipanti procederanno verso la cantonale, attraversandola in territorio di Piotta, andando poi lungo la strada che costeggia la ferrovia verso la tettoia a metà dello stradone vecchio, dove li attende la terza postazione. I partecipanti procederanno quindi, attraverso il sentiero di montagna, verso il sedime della vecchia Valascia, che ospiterà la 4a postazione.
Dopo un rapido pranzo, i partecipanti seguiranno poi la strada che parte dall’ex Valascia e che continua fino alla fine del paese di Ambrì. Attraversata la strada, nel piazzale della Casermetta, troveranno ristoro con bibite fresche alla 5a postazione dell’evento. Dalla Casermetta si procede verso sud, fino alla 6a postazione situata ai Laghetti Audan, dove una deliziosa polenta attende i partecipanti. L’ultimo sforzo, richiede la breve risalita verso Quinto, seguendo il sentiero, per gustare un primo round di dessert, per poi scendere verso la Gottardo Arena e terminare con qualcosa di fresco e con la festa danzante.