Close
Settore Giovanile Settore Giovanile
Gottardo Arena
HCAP WOMEN Settore Giovanile

News

15.01.2026
News
Convocazione Assemblea generale straordinaria della HCAP SA, Quinto

L’Assemblea generale straordinaria della spett. HCAP SA è convocata per il giorno di domenica, 8 febbraio 2026, ore 10.00, al Caseificio di Airolo con il seguente ordine del giorno:

1. Saluto e accertamento presenze
2. Relazione sull’andamento societario
3. Relazione sull’accertamento della variazione del margine di capitale deliberato il 27.07.2023
4. Delibera di una nuova variazione del margine di capitale

Il CdA propone di i) abrogare l’attuale art. 3bis relativo all’autorizzazione ad aumentare e/o a ridurre il capitale azionario, anche mediante aumenti parziale entro i limiti di variazione ivi previsti e di inserire un nuovo articolo 3bis del seguente tenore:

Art. 3bis Il Consiglio di Amministrazione è autorizzato, per cinque anni al massimo, e cioè entro il 7 febbraio 2031 ad aumentare e/o a ridurre il capitale azionario, anche mediante aumenti parziali, entro i seguenti limiti:

-il limite superiore del margine di variazione del capitale non può eccedere di oltre la metà il capitale azionario iscritto nel registro di commercio e viene pertanto fissato a CHF 8'404'012.50, ciò che implica, un aumento di capitale massimo pari a CHF 2'801'337.50, mediante l’emissione di al massimo ulteriori nuove:

i) no. 118’500 azioni nominative di tipo A del valore nominale di CHF 6.25 cadauna, emesse al prezzo di CHF 18.50 cadauna;

ii) no. 68’122 azioni nominative di tipo B del valore nominale di CHF 12.50 cadauna, emesse al prezzo di CHF 37.50 cadauna;

iii) no. 48’367 azioni nominative del valore nominale di CHF 25.- cadauna, emesse al prezzo di CHF 75.- cadauna; da liberare interamente.

La specie dei conferimenti ed il momento a partire dal quale le nuove azioni daranno diritto al dividendo verranno determinati dal Consiglio di Amministrazione. Le nuove azioni avranno gli stessi diritti delle attuali, riferite alla medesima categoria. Le azioni nominative di tipo A e B – in forza dell’art. 13 dello statuto – sono azioni con diritto di voto privilegiato. Per il resto le azioni nominative di nuova emissione non beneficeranno di privilegi o vantaggi speciali.Le azioni di tipo A e B di nuova emissione saranno soggette alle stesse limitazioni di trasferibilità di cui all’art. 4. dello statuto.

Il diritto di opzione è garantito nel senso che ad ogni azionista è garantito il diritto di opzione nella misura proporzionale alla propria precedente partecipazione e solo con riferimento alla categoria di azioni già detenuta. Al Consiglio di Amministrazione è attribuita la facoltà di stabilire il destino dei diritti di opzione eventualmente non esercitati, può lasciarli decadere rispettivamente può ricollocare le azioni per le quali i diritti di opzione non sono stati esercitati a condizioni di mercato o utilizzarle in altro modo nell'interesse della Società.

-il limite inferiore del margine di variazione del capitale dev’essere pari almeno alla metà del capitale azionario iscritto nel Registro di Commercio e viene pertanto fissato al 50% del capitale azionario (CHF 2'801'337.50), ciò che implica una riduzione di capitale fino a CHF 2'801'337.50.

5. Modifica statutaria

Il CdA propone di inserire il seguente art. 2bis (nuovo): “l’eventuale nomina di un Presidente onorario, al quale il Consiglio d’amministrazione potrà assegnare compiti speciali nell’interesse della società”.

6. Nomina di un presidente onorario

Il CdA propone di nominare Filippo Lombardi

7. Composizione del Consiglio d’Amministrazione: il CdA comunicherà ulteriormente le proprie proposte

8. Relazione sportiva

9. Varie ed eventuali

Note organizzative: a partire dalle ore 09:00, i signori azionisti possono ritirare sul posto le loro schede di voto. Si rammenta che la partecipazione all’assemblea è permessa soltanto a chi presenta un certificato azionario valido. I diritti societari degli azionisti detentori di azioni al portatore che non hanno ottemperato all’obbligo di annunciare alla Società (previsto all’art. 697i del diritto anteriore, CO) entro il 1° maggio 2021, rispettivamente che non hanno richiesto al giudice – previa approvazione della Società – la loro iscrizione nel libro delle azioni, sono annullati. Le azioni al portatore non convertite in nominative sono diventate azioni proprie della società al 31.10.2024.

Al termine dell’Assemblea, la Società avrà il piacere di offrire un rinfresco conviviale.

Torna alla panoramica