Close
Settore Giovanile Settore Giovanile
Gottardo Arena
HCAP GIRLS Settore Giovanile

News

14.08.2024
News
Grande attesa per la finale di Supercoppa alla Gottardo Arena

La Supercoppa di pallamano 2024 si svolgerà sabato 24 agosto alla Gottardo Arena di Ambrì. Lunedì la Federazione Svizzera di Pallamano (FSP) ha presentato l’importante evento ai media ticinesi presso il Palazzo Civico di Bellinzona. Era presente anche il presidente dell'Hockey Club Ambrì-Piotta, Filippo Lombardi, così come i rappresentanti del cantone, dei comuni di Quinto e di Bellinzona ed esponenti dell’Associazione Pallamano Ticino.

 

La pallamano svizzera arriva in Ticino.

 

Con questo slogan, la FSP sta promuovendo la Supercoppa 2024 nella Svizzera italiana, una regione che è ancora un terreno vergine nella mappa della pallamano nazionale.

Lunedì 12 agosto, la Federazione ha riunito presso il Palazzo Civico di Bellinzona tutti gli enti coinvolti nel progetto e ha consegnato simbolicamente il trofeo al Ticino. Nicola Bignasca svolge un ruolo importante in questo contesto. Il presidente dell'unica società di pallamano presente sul territorio, l’Associazione Pallamano Ticino, sta guidando con grande impegno un gruppo di appassionati che si sono prefissati di implementare la pallamano in varie località della Svizzera italiana.

"La Supercoppa 2024 ad Ambrì ci darà l'opportunità di far conoscere la pallamano nella regione e di trasmettere quegli impulsi che favoriranno un ulteriore sviluppo. L'evento fungerà anche da piattaforma di networking. Il 24 agosto estenderemo i contatti con quei ticinesi che sono interessati allo sport della pallamano.”La FSP era rappresentata a Bellinzona da Marco Muccione, responsabile degli eventi, e da Chantal Wick, responsabile del marketing. Muccione ha presentato ai media locali il concetto del Kids Day.

 

Prima che le quattro migliori squadre della Svizzera si sfideranno per aggiudicarsi il primo titolo

nazionale della stagione, alla Gottardo Arena si svolgerà un torneo giovanile promozionale. "Vogliamo coinvolgere il maggior numero di bambini nella pallamano. Noi siamo molto contenti che finora si sono iscritti 120 bambini della regione". Nel corso del Kids Day, i partecipanti potranno vedere da vicino le stelle della pallamano durante una sessione di allenamento. Dopo il pranzo assisteranno gratuitamente alle due finali. Il Kids Day è reso possibile dagli sponsor della Federazione, ossia "La Mobiliare" e "CONCORDIA".

 

Chantal Wick era presente a Bellinzona in un doppio ruolo. Da un lato come responsabile marketing della FSP, dall'altro come giocatrice del GC Amicitia Zurigo, una squadra che si è qualificata per la Supercoppa grazie all'accesso alla finale dei play-off nella scorsa stagione.

“Non vedo l'ora di debuttare in Ticino e spero che tanti tifosi e bambini vengano alla Gottardo Arena. Per la Federazione, la Supercoppa in Ticino segna il debutto di una stagione eccezionale che culminerà nel Campionato europeo femminile 2024 a Basilea."

 

Ha partecipato alla conferenza stampa anche Filippo Lombardi, il presidente dell’Hockey Club Ambrì- Piotta, e quindi di fatto il padrone di casa. Lombardi ha sorpreso i giornalisti presenti con un aneddoto sulla pallamano. Durante i suoi studi al liceo, è entrato in contatto con la pallamano in un campo di sci nella Svizzera tedesca. In seguito, insieme ad altri compagni, ha formato una squadra ad Ascona che ha giocato anche contro gli juniores del TSV St. Otmar e del Pfadi Winterthur durante i loro campi di allenamento in Ticino. Lombardi: "Sono felice che dal 2017 la pallamano sia tornata a essere praticata nella regione grazie all’Associazione Pallamano Ticino. Con la Supercoppa stiamo facendo il passo successivo. Il palazzetto di Ambrì ha tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze di spettatori e giocatori. Sono convinto che si affermerà sempre di più come location di importanti eventi sportivi".

 

 

Il programma di sabato 24 agosto si presenta nel modo seguente:

- 09.00: inizio Kids Day

- 13.30: apertura porte

- 15.00: finale femminile: LC Brühl Handball – GC Amicitia Zurigo

- 18.00: finale maschile: Kadetten Sciaffusa – HC Kriens-Lucerna

 

La promozione dell'evento prosegue. Sabato mattina 17 agosto, dalle 8 alle 12, i visitatori del mercato settimanale di Bellinzona potranno cimentarsi nel tiro in porta e vincere i biglietti per la Supercoppa. Chi vuole andare sul sicuro, può acquistare i biglietti già sin d’ora sul sito ticketcorner.ch. La FSP e l'Associazione Pallamano Ticino, che sostiene attivamente la federazione nell'organizzazione dell'evento, si augurano di accogliere il 24 agosto alla Gottardo Arena il maggior numero possibile di appassionati di pallamano e di coloro che vogliono avvicinarsi a questo splendido sport.

Torna alla panoramica