News
In presenza di una settantina di partecipanti, con 224'467 azioni rappresentate su un totale di 369’763, l’HCAP SA ha presentato ieri sera alla propria Assemblea generale ordinaria e straordinaria 2023 nella Gottardo Arena il conto annuale per l’anno sociale 2022-23.
Il conto d’esercizio presenta un risultato positivo della HCAP SA: a fronte di una perdita operativa di CHF 720 mila nel difficile 2021-22 – anno di transizione dalla vecchia alla nuova pista – la stagione appena conclusa ha fatto riscontrare un utile operativo di CHF 206'086.- che (dedotte tasse, sopravvenienze e oneri finanziari) significa un utile netto di CHF 36'962.-.
Per informazione sono state presentati per la prima volta anche i risultati operativi di tutte le altre società del Gruppo HCAP (Valascia Immobiliare, Gottardo Catering, HCAP Servizi, Giovani e Girls), a loro volta tutti leggermente positivi, il che permette al Gruppo di registrare per la prima volta della storia un utile operativo consolidato di CHF 604'000.-, che al netto di tasse, sopravvenienze e oneri finanziari porta a un utile netto di CHF 222'000.-, per il quale vanno in primo luogo ringraziati gli abbonati e tifosi, ma anche i donatori e sostenitori sempre fedeli.
La sola HCAP SA ha fatto registrare ricavi per 16'086'710.- e costi per 15'880'624.-, mentre il Gruppo consolidato presenta ricavi e costi per circa 21 milioni. Il conto annuale della HCAP SA è stato approvato all’unanimità dall’Assemblea ordinaria.
Il presidente Filippo Lombardi ha sottolineato il trend positivo degli ultimi anni e il fatto che l’HCAP sia finalmente in grado di generare un utile d’esercizio. Allo stesso tempo non ha nascosto che la principale preoccupazione rimane l’indebitamento del Gruppo, che si farà particolarmente sentire nei prossimi anni con il pagamento delle rate dei vari leasing accesi per le infrastrutture della pista, il rimborso degli importanti finanziamenti Covid ricevuti (senza i quali il club non sarebbe sopravvissuto) e il flusso dei rimborsi dei prestiti ottenuti per la Gottardo Arena, aggravato dall’esplosione dei tassi di interesse. La situazione tesa richiederà massima attenzione ancora per qualche anno, ma poi dovrebbe riequilibrarsi.
Per contribuire al risanamento della situazione debitoria l’Assemblea straordinaria ha dunque autorizzato il CdA a modificare il capitale azionario (aumento o diminuzione fino al 50% dell’attuale) nel corso dei prossimi 5 anni.
Su richiesta dell’Assemblea, è stato nuovamente spiegato che l’aumento delle tariffe per tessere e biglietti era inevitabile per presentare alla Lega un budget equilibrato per ottenere la licenza di gioco 2023-24 malgrado i debiti di cui sopra. Il previsto maggior incasso di circa 600 mila franchi è destinato in quattro parti più o meno equivalenti al pagamento dei posteggi concordato con il comune, al rafforzamento dello staff della prima squadra, al rafforzamento dello staff HCAP Giovani e HCAP Girls per affrontare con buone prospettive i rispettivi campionati, e all’aumento generale dei costi (energia, fornitori e carovita per i collaboratori non dirigenti).
L’assemblea ha poi riconfermato all’unanimità il CdA dell’HCAP (che funge da CdA per l’intero Gruppo) e preso atto con soddisfazione della fusione fra l’HCAP Giovani Sagl e l’HCAP Girls Sagl in una nuova “HCAP Future Sagl” la cui presidenza è stata assunta da Gabriele Fransioli.