News

06.03.2024
News

Michael Spacek raccoglie 15'000 franchi per le giovani leve

Michael Spacek è il PostFinance Top Scorer dell’HCAP. Durante la regular season, il ceco ha collezionato 50 punti, raccogliendo 15'000 franchi per le giovani promesse del suo club. I 22 Top Scorer della National League e della PostFinance Women’s League hanno raccolto

complessivamente 336’600 franchi per le sezioni giovanili dell’hockey su ghiaccio

svizzero.

 

Nella precedente fase di qualificazione Spacek ha realizzato 17 reti e 33 assist in 48 partite, conquistando il titolo di PostFinance Top Scorer del nome del club. Per ciascuno dei punti totalizzati, PostFinance devolve 300 franchi. Durante la cerimonia di premiazione dei Top Scorer che si è tenuta il 6 marzo 2024 a Berna, il 26enne ceco ha ricevuto dal CEO di PostFinance a.i. Kurt Fuchs un assegno simbolico per la somma raccolta di 15'000 franchi.

 

Nella scorsa stagione di qualificazione i 22 Top Scorer della National League e della PostFinance Women’s League hanno guadagnato in totale 336’600 franchi da destinare alle giovani promesse dell’hockey su ghiaccio svizzero. La somma sarà interamente devoluta al sostegno delle sezioni giovanili e alla professionalizzazione delle strutture dell’hockey femminile.

 

PostFinance si impegna con passione per promuovere le giovani promesse dell’hockey su ghiaccio svizzero e a favore delle pari opportunità. Il concetto di Top Scorer, che ha avuto successo nella National League, è stato pertanto esteso al più importante campionato femminile di hockey su ghiaccio: la PostFinance Women’s League. PostFinance intende creare pari opportunità per le giovani giocatrici e i giovani giocatori e promuovere in ugual misura lo sviluppo di ragazze e ragazzi in questa disciplina sportiva.

 

Nella National League, PostFinance devolve 300 franchi per ogni punto − goal e assist − messo a segno dai Top Scorer. Questo calcolo non viene (ancora) applicato alle giocatrici donne. Durante la scorsa stagione, nel massimo campionato femminile di hockey su ghiaccio si è constatato che le capocannoniere delle squadre migliori segnano molti più punti delle giocatrici di squadre posizionate nella parte più bassa della classifica. Se i fondi venissero distribuiti in base alle statistiche, questo divario aumenterebbe ulteriormente anziché diminuire. Pertanto, la somma forfettaria di 150’000 franchi svizzeri messa a disposizione viene suddivisa fra gli otto club della PostFinance Women’s League in modo che tutte le Top Scorer ricevano lo stesso importo per le «proprie» giovani promesse. Questa misura dovrebbe contribuire a promuovere la professionalizzazione dell’hockey su ghiaccio femminile in Svizzera e a rafforzare il campionato nel suo complesso.

 

L’introduzione nella PostFinance Women’s League di un concetto di Top Scorer analogo a quello della National League, che prevede un versamento in base ai punti, è prevista in un secondo tempo.

FacebookTwitterInstagramLinkedInYouTube

Torna alla panoramica